Raccolta

La selezione dei funghi migliori per qualità, sapore, resa e sicurezza non inizia in laboratorio, ma direttamente nei boschi di produzione e nelle ceste delle persone che fanno la raccolta.

Quando la raccolta avviene in Italia, la qualità e la sicurezza dei funghi è praticamente sempre garantita. Ma l’impossibilità di coltivarli o intensificarne la crescita con metodi artificiali e la cronica incapacità della produzione nazionale di soddisfare le richieste del mercato italiano, obbligano tutti i produttori di funghi a rivolgersi all’estero per i propri approvvigionamenti di materia prima. Ed è appunto lì che le scelte fatte dalle diverse realtà possono fare una grande differenza.

Quando abbiamo scelto di approvvigionarci solamente in Europa sapevamo bene che avremmo dovuto sostenere costi superiori: ma sapevamo anche che la scelta di funghi cresciuti esclusivamente nei boschi europei avrebbe garantito maggiore qualità e sicurezza sulle vostre tavole.

In questa direzione abbiamo investito molto, evitando di rivolgerci a intermediari e commercianti e scegliendo invece di andare direttamente alla fonte, dai singoli raccoglitori e contadini, o presso piccoli punti di raccolta locali analoghi a quelli presenti un po’ ovunque nelle nostre zone di montagna.

La scelta di una certa area boschiva o di un certo raccoglitore non è mai casuale e può condizionare in modo decisivo le caratteristiche del prodotto che arriva sulla vostra tavola:

^

Le caratteristiche del sottobosco possono influenzare qualità, sapore e aspetto;

^

L’assenza di impianti, scarichi industriali o radioattività garantisce la sicurezza;

^

L’affidabilità del raccoglitore tutela da manipolazioni incongrue e contaminazioni;

Forse vi sembrerà curioso e anche un pò buffo, in un’epoca così fortemente globalizzata… ma noi possiamo serenamente dire di aver visto, conosciuto, valutato e selezionato di persona i boschi, le persone e tutti i piccoli centri di raccolta da cui ci approvvigioniamo. Ben pochi tra i nostri concorrenti possono dire lo stesso.